UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 della riunione del 13 luglio 2009

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Rita Cavallaro, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rita Pavsic, Grazia Priulla, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro,Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Michelina Cortese, Vittoria Cuturi, Maria Daniela Giammanco, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta.

 

Assenti: i proff. Rosalia Condorelli, Giovanni Gennaro, Alessandra La Rosa, Ettore Palazzolo, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Sebastiano Ragusa.

 

Assenti:  Irene Di Noto, Francesca Padua, Fabio Reale.

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Attività culturali

4)      Borse di studio scuola estiva Paideia

5)      Istanze studenti

6)      Varie ed eventuali.

 

ODG aggiunto

 

 

La riunione ha inizio alle ore 16.00

 

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

 

 

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

 

Come previsto in sede di Consiglio precedente, la Presidente procede alla richiesta di approvazione del calendario delle lezioni per il prossimo anno accademico, approntato dall’Ufficio didattico secondo i criteri organizzativi consueti e già esposti durante la scorsa riunione.

Il calendario prevede un numero di ore per modulo pari a quello prescritto dal regolamento didattico di Facoltà, ma, compatibilmente con gli spazi disponibili, il docente ha un margine di  utilizzo di ore aggiuntive per attività didattiche integrative. L’ Assemblea approva.

La Presidente informa il Consiglio che dall’a.a. prossimo la sede delle lezioni del CdL sarà il Polo didattico di via Gravina.

Si coglie, inoltre, l’occasione per ribadire che le verifiche intermedie vanno svolte su non meno di tre moduli alla volta. Per quanto riguarda il metodo di verifica, è consigliabile il ricorso ad una prova scritta integrata da una prova orale.

La prof.ssa Tomaselli solleva il problema della scarsa preparazione degli studenti che si presentano agli esami di Statistica e quindi dell’aumento della percentuale di coloro i quali non superano l’esame finale. La professoressa ne individua come causa principale la mancata partecipazione alle lezioni. Si rileva che il calo delle frequenze si è verificato per quasi tutte le materie e, pertanto, il Consiglio si impegna nuovamente a stimolare la partecipazione degli studenti tramite i mezzi a sua disposizione: saranno perciò programmati e organizzati anche per il nuovo a.a. i corsi di orientamento, di redazione tesi e di abilità linguistica (PNL).

 

La Presidente invita tutti i docenti a preparare un medaglione di presentazione delle proprie attività e pubblicazioni da inviare all’Ufficio didattico che metterà le informazioni così ottenute  a disposizione del CdL.

Il Consiglio suggerisce di utilizzare un apposito format per rendere la presentazione uniforme.

 

Alcuni membri dell’Assemblea sollevano il problema dell’incongruenza, talvolta, delle informazioni pubblicate sul sito della Facoltà rispetto a quelle pubblicate nella pagina del CdL. Il Consiglio si dice pronto a segnalare opportunamente il malfunzionamento e a proporre una soluzione.

 

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Nessuna proposta

 

 

  1. Sul quarto punto: Borse di studio Paideia

 

Come da bando pubblicato per il CdL in Scienze Sociologiche, il Consiglio procede alla selezione delle domande pervenute in merito alle borse di studio estive per la partecipazione alla “Sesta scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale”, promossa da Paideia, Scuola di alta formazione nelle Scienze Umane, e dai Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell'Università di Salerno,  per il periodo dal 31 agosto all’11 settembre 2009.

Presa visione dei requisiti di partecipazione alla selezione e preso atto che le domande pervenute sono in numero di una e che il candidato ha i requisiti per la partecipazione, si procede all’assegnazione della borsa al nominativo seguente:  

 

Nome

Anno d’iscrizione

Cfu acquisiti

Media ponderata

Cfu/anni d’iscrizione

Punteggio totale

1. Scornavacche Alessandro

3 ripetente = 4

130

26,71

32,50

59,21

 

Rimangono inevase ulteriori due borse di studio che il Consiglio decide di mettere a disposizione del CdLS  in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale.

Lo studente è tenuto ad esprimere entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria l’accettazione in forma scritta.

Il Consiglio approva e delibera perciò di finanziare la borsa di studio per un totale di 310 €. Delibera, inoltre, l’eventuale rimborso delle spese di vitto, in seguito ad opportuna presentazione delle relative ricevute, per l’ammontare massimo di 30 € al giorno per un totale di cinque giorni.

 

  1. Sul quinto punto: Istanze studenti

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvare come di seguito:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Pennuto Eleonora

Servizio civile

Casa del Sorriso ONLUS - Progetto “Il volo di Icaro”

 

3 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

 

  1. Sul sesto punto: Varie ed eventuali

 

Si fa presente che, essendosi laureato, è decaduto dalla carica di rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di CdL lo studente Savasta Mario Fabio.

 

 

ODG aggiunto: Nomina cultore

 

Vista la richiesta della prof.ssa Di Gregorio per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di Storia contemporanea, il Consiglio, esaminato il curriculum studiorum del candidato, che viene allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

 

Vista la richiesta della prof.ssa Priulla per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di Sociologia della comunicazione, il Consiglio, esaminato il curriculum studiorum del candidato, che viene allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.00                                                                 

 

                  Il Segretario                                                                        La Presidente del CdL

               (prof. O. Lanza)                                                                     (prof.ssa Rita Palidda)